Comunicati Stampa
UNICIRCULAR - Nasce oggi la prima associazione di imprese dell’economia circolare
» 01.02.2018
Un nuovo nome che chiarisce l’intento dell’associazione, ovvero rappresentare le “fabbriche” dell’economia circolare - imprese e associazioni di imprese - aiutandole nel loro percorso verso le istituzioni, gli stakeholder, il mercato.
Per cogliere meglio queste opportunità, le aziende devono basarsi su una rappresentanza forte ed ampia, capace di dialogare in modo serio e credibile con l’opinione pubblica e con i decisori politici, europei, nazionali e locali, con l’obiettivo di partecipare alla definizione delle nuove norme che dovranno essere recepite nelle leggi nazionali come End of Waste, EPR (responsabilità estesa del produttore), Ecodesign e Green Procurement.
Chi è UNICIRCULAR?
UNICIRCULAR – Unione Imprese Economia Circolare fa parte di FISE – Federazione Imprese di Servizi e rappresenta un sistema che abbraccia numerose attività imprenditoriali: dal recupero di materia dai residui e dai rifiuti, riciclo e produzione di materie e prodotti secondari, re-manufacturing, preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli, ai servizi e alla logistica utili a modelli di business “circolari”.
Aderiscono ad UNICIRCULAR sia imprese che associazioni di imprese; ad oggi, le associazioni in ambito UNICIRCULAR sono:
ADA - Associazione Demolitori Auto;
ANPAR - Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati;
ASSORAEE - Associazione Recupero Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; CONAU - Consorzio Nazionale Abiti Usati; UNIRIGOM - Unione Italiana Recuperatori della Gomma.
Tra i partner attuali dell’Associazione: ENEA, CMR (Centro Materia Rinnovabile), REMADE IN ITALY, AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) e CERTIQUALITY.
UNICIRCULAR è inoltre socio fondatore di Fondazione per lo sviluppo sostenibile, partecipa al Consiglio Nazionale della Green Economy e ai relativi gruppi di lavoro, ed è componente del CTS ECOMONDO.
A livello europeo è membro di FEAD (gestori di rifiuti) e di EuRIC (riciclatori).
Comunicati Stampa recenti
Le proposte di FISE ASSOAMBIENTE al Governo Draghi per una reale economia circolare
L’Associazione ha presentato oggi un pacchetto di misure ambientali per proiettare il nostro Paese...
25.02.2021 Leggi tuttoAudizione ASSOAMBIENTE e UNICIRCULAR: “PNRR: manca visione strategica”
Le Associazioni sono state audite in merito al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei...
09.02.2021 Leggi tuttoCampagna vaccini, ASSOAMBIENTE e UNICIRCULAR scrivono al Commissario Arcuri e al Ministro Speranza
“Priorità anche agli operatori del settore rifiuti”...
05.02.2021 Leggi tuttoPagina 9 di 34 pagine ‹ First < 7 8 9 10 11 > Last › Pagina precedente Pagina successiva